Il cittadino può prenotare in farmacia esami e visite specialistiche da effettuarsi presso le strutture convenzionate del territo¬rio, presentandosi con la prescrizione del proprio medico di base. In pochi minuti verrà formalizzata la prenotazione e consegnato un promemoria con l’indicazione del giorno, ora e luogo dell’appuntamento. Nel servizio sanitario nazionale la farmacia assume sempre più un ruolo determinante, quale punto di riferimento socio-sanitario nel territorio. La farmacia fornisce al cittadino un supporto qualificato con nuovi servizi, volti alla tutela della salute e al miglioramento della qualità della vita.
Farmaci consegnati a casa di anziani e persone con difficoltà. È questa l’iniziativa attivata dal comune di Roveredo in Piano con il coinvolgimento delle farmacie e dei medici di famiglia.
«Il progetto» spiega Maurizio D’Andrea, titolare di farmacia di Roveredo (Pordenone), tra i promotori dell’iniziativa, «si appoggia su una cooperativa, l’Arca, che ha anche il pregio di impiegare personale diversamente abile: gli ausiliari ritirano la ricetta dal medico di famiglia, si procurano il farmaco in farmacia e lo consegnano a domicilio».
Coinvolta nell’iniziativa anche la provincia che, secondo alcune agenzie, ha finanziato il progetto con 156 mila euro e la Bcc di Pordenone.
Prevista anche la consegna della spesa a casa, con la partecipazione dei supermercati. «Si tratta di un’iniziativa a sostegno dei cittadini importante in un momento come questo.
Ma devo dire che il paese è una realtà diversa e finora ero riuscito a sostenere tutti quei cittadini, malati o impossibilitati a muoversi, consegnando a mie spese i farmaci a casa.
Le farmacie in questi contesti non possono che avere un atteggiamento di estrema disponibilità verso la cittadinanza».
Il servizio è partito lunedì e sarà attivo fino al 31 dicembre 2014: i cittadini verranno informati per lettera e potranno telefonare in comune per richiedere il servizio.
In farmcacia è diponibile un servizio di consulenza psicologica gratuita:
5 pacchetti di servizi costruiti sulle esigenze del farmacista e della sua clientela:
E' possibile direttamente in farmacia prenotare esami e visite specialistiche da effettuarsi presso le strutture convenzionate del territorio.
ApprofondisciPer gli anziani e persone con difficoltà, nel il comune di Roveredo, è attivo un servizio di ritiro di ricetta, prelievo del farmaco e consegna a domicilio.
Approfondisci